Storia

BIG BLU storia di una passione

Era il 1968, quando i Signori A. che avevano da poco acquistato una proprietà nel Chianti, ci chiesero di costruire la loro piscina.

Noi, giovani muratori, eravamo sorpresi e dubbiosi in quanto non ne avevamo mai realizzate una, ma i Signori A. con grande sicurezza ci dissero: “Farete un bellissimo lavoro!”

A opere ultimate, alla vista della piscina piena di acqua, la signora A. esclamò con gioia “Wow, questo è BIG BLU!

Da qui parte la nostra storia.

 

Il grande afflusso di compratori stranieri negli anni 70, gli anni del boom del Chianti, ci permise di acquisire commesse, accrescendo esperienza e professionalità.

Da cosa nasce cosa e dai privati si passò ben presto a costruire impianti sportivi pubblici. Piscine olimpioniche e semiolimpioniche, campi da tennis, campi da calcio, strutture polivalenti.

Passo dopo passo ci siamo assestati su tutto il territorio nazionale ed anche oltre confine, facendo evolvere nel corso degli anni 80 la nostra piccola realtà di attività artigiana in una vera e propria azienda specializzata, dinamica, innovativa e strutturata in più settori.

È così che nasce il comparto chimico-trattamento acque, per l’assistenza e la manutenzione delle piscine, post realizzazione, e si sviluppa quello prettamente edile, con ristrutturazioni di casali e interi borghi toscani, e interventi conservativi e di ampliamento su edifici pubblici civili e militari.

Negli anni 90 la grande richiesta immobiliare ci ha dato ulteriore impulso per espanderci nell’edilizia abitativa, con realizzazioni di ogni genere, dalla villetta singola ad interi complessi residenziali, fino ad arrivare all’edilizia commerciale con la costruzione di punti vendita per alcune delle maggiori realtà del settore.

Negli anni 2000, a naturale compimento del nostro percorso professionale iniziato con le piscine, ampliamo la nostra offerta al mondo del wellness.

Si susseguono molteplici realizzazioni di centri benessere a servizio di strutture ricettive agrituristiche, alberghiere e di privati, con tecniche e soluzioni moderne, personalizzate, pensate per soddisfare le esigenze della clientela.

Dal 2007 completiamo a 360° le competenze del nostro gruppo occupandoci di energie rinnovabili ed efficientamento energetico. Progettiamo e realizziamo impianti fotovoltaici, solare termico, eolico, climatizzazione, cogenerazione, illuminazione a led, caldaie a biomassa.

 

Senza mai dimenticare le origini, la nostra storia continua con la stessa passione di cinquant’anni fa…

 

 

p.s. la piscina dei Signori A. è tutt’oggi perfettamente funzionante

News

BIG BLU PARTECIPA A SICILY LANDSCAPE

SICILY LANDSCAPE IN MOTION Il progetto del paesaggio mediterraneo nelle strategie di sostenibilità L’evento, giunto alla sua terza edizione biennale, riporta in Sicilia un tema più che mai attuale mettendo al centro della ricerca il progetto del paesaggio come risposta operativa ai temi di riqualificazione, resilienza, sostenibilità, dei territori aperti o urbanizzati attraversati da cambiamenti climatici che ne ridefiniscono […]

Leggi tutto...

BIG BLU Partner a Ecotechgreen 2019

FORUM EXPO “ECOtechGREEN 2019” EVENTO INTERNAZIONALE dedicato alle infrastrutture verdi e al verde tecnologico (verte verticale e green roof) che si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 settembre a Padova, nell’ambito del FLORMART ECOtechGREEN 2019 AWARD IL FORUM, organizzato da PAYSAGE Rivista Internazionale TOPSCAPE in collaborazione con il CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PAESAGGISTI PIANIFICATORI E CONSERVATORI, rappresenta un evento […]

Leggi tutto...
Via dell'Artigianato, 2 53011 Castellina in Chianti (SI) Tel. (+39) 0577 740280 Fax (+39) 0577 740960

"Big Blu Sport srl. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POS FESR Toscana 2014-2020"