Piscine d’autore in mostra in Francia

 Piscine d’autore in mostra in Francia

16/02/2018 – Venti tra le più belle piscine private d’autore del secolo scorso. E’ la mostra “Domestic Pools” a Hyères, negli spazi della residenza modernista Villa Noailles, oggi contenitore culturale.

Già sfondo d’elezione per l’arte e il cinema, le piscine della selezione curata da Benjamin Lafore, Sébastien Martinez-Barat e Audrey Teichmann, raccontano anche l’evoluzione a livello socio-culturale della piscina in quanto elemento architettonico, da privilegio esclusivo a bene di produzione industriale.

La mostra, che resterà aperta fino al 18 marzo, raccoglie “l’idea di piscina” nei progetti di grandi architetti come Alvar Aalto, Ricardo Bofill, Adolf Loos, Manuel Aires Mateus, MVRDV e OMA. Un excursus dalla loro prima apparizione nelle case moderne, delle quali la stessa Villa Noailles in Costa Azzurra ne è un esempio, a quelle più estreme e sperimentali.

Il record per il maggior numero di piscine sul territorio va agli Stati Uniti, seguiti in Europa dalla Francia. In linea con il tema della mostra, Villa Noailles ha commissionato al giovane fotografo francese Romain Laprade di descrivere per immagini un piccolo gioiello: la piscina dell’architetto Alain Capeillères per la sua residenza estiva a Six-Fours-les-Plages.

Rivestita da oltre 100.000 piastrelle in ceramica bianca, è un’opera a cielo aperto con una vasca centrale lunga 25 metri, ancora oggi icona del momento storico e architettonico in cui fu costruita (1972-74).

Per approfondimenti potete visitare questo sito:

http://www.archiportale.com/news/2018/02/eventi/domestic-pools-focus-su-venti-piscine-d-autore_62485_32.html

 

Via dell'Artigianato, 2 53011 Castellina in Chianti (SI) Tel. (+39) 0577 740280 Fax (+39) 0577 740960